TESTIMONIANZE CRISTIANE

 

Conosciamo e crediamo

 

La sindone

 

Vera o falsa? cerchiamo la verità...

          Iniziamo con il dire che in realtà non è un dogma credere all'autenticità della Sindone, si può tranquillamente dubitarne, quindi analizziamone con serenità le prove a favore all'originalità e le prove a sfavore. C'è da dire che ci sono continuamente novità a proposito, quindi se mi aiutate ne sarò contento, in fondo c'è una e-mail a cui potete contattarmi se avete informazioni di siti, libri, o ricerche scientifiche che riportano qualcosa che qui io tralascio. Ho dovuto rifare completamente questa piccola sintesi e penso che più volte dovrò rifarla. Gli studi sono tanti e diversi, anche gli esiti sono completamente diversi, per questo il mio obiettivo sarà quello di mettere a paragone le posizioni su una stessa prova o indizio, e quando è possibile cercare cosa sia comune a tutti gli studiosi e quale sia la posizione che sembra più oggettiva.

Che cosa è?

Breve storia

Prima di iniziare a esaminare la sindone nei suoi vari contenuti, nelle sue varie particolarità iniziamo con il cercare di esaminare cosa sia

Questo telo ha avuto una storia molto varia, tanti sono stati i suoi viaggi, partiamo dalla storia che si suppone, quella dei primi secoli, non riconosciuta naturalmente da chi crede che sia un falso, per arrivare alla storia documentata.

Datazione della Sindone

Esame al Carbonio:C14.

Anno 1986/88 , vengono autorizzati i prelievi di campioni di telo dalla sindone,i campioni verranno poi inviati a tre laboratori(Oxford, Zurigo e Tucson), ma ecco poco dopo la risposta... La sindone è medievale. I dubbi su questo esame e sulla sua realizzazione non sono affatto pochi. Nella sezione vengono viste le testimonianze di coloro che pensano sia valida questa datazione al Carbonio C14, e di coloro che invece difendono l'autenticità della Sindone o almeno non danno valore a questa prova e i motivi che la rendono non veritiera.

Datazione tramite i Pollini

Nel 1973, Max Frei, esperto in microtracce e criminologo di fama internazionale, aveva scoperto sulla Sindone granuli di polline di pianti presenti in Francia e in Italia, ma anche di altre specie che non esistono in Europa. Questi ultimi provengono da piante che crescono in zone aride e fioriscono in Europa e in Oriente. Frei notò inoltre che il polline più frequente sul lenzuolo era quello identico a quello fossile abbondante nei sedimenti del lago di Genezareth e del Mar Morto. Questi pollini dimostrano quindi che la Sindone ha avuto una storia precedente alla sua storia francese, la maggior parte dei pollini trovati sulla Sindone deriva infatti da piante di Gerusalemme, Edesssa e Costantinopoli, proprio il cammino che si è sempre pensato avesse fatto la Sindone. Quindi se questa non è una prova sull'autenticità della Sindone, se questo non vuol dire che la Sindone abbia 2000 anni, sembra certo che la Sindone ha una storia precedente alla sua comparsa in Francia e che questa storia passi per le città sopra citate. Non una prova diciamo ma a me sembra un indizio.

Passione e Sindone

Confrontiamo passo passo cosa dei vangeli si trova nella Sindone, se veramente è immagine fedele di ciò che troviamo sui vangeli

Produzione dell'immagine

In che modo l'immagine è stata prodotta? Servirebbe una spiegazione valida almeno da chi nega l'autenticità della Sindone, insomma se anche ammettiamo che la Sindone è medioevale come ci dicono gli esami al carbonio c14 e se ammettiamo che la ricerca sui pollini non ci dice nulla sulla datazione della Sindone, c'è bisogno di spiegare come si sia potuta creare una simile immagine. In questa sezione proprio questo sarà analizzato, la possibile formazione dell'immagine sindonica

Falsario Medioevale

Una volta esaminata la formazione dell'immagine passiamo ad un argomento strettamente collegato, il falsario medioevale. Quando si "scoprì" che la Sindone era medioevale, si pensò a un falso quindi, in che modo il falsario medioevale poteva ricreare questo tipo di immagine?

          Lo scontro tra coloro che considerano la Sindone autentica e coloro che invece la considera un falso medioevale continua, per approdare ai dettagli, dettagli che non sono però assolutamente di poco conto. E' proprio la perfezione di questi dettagli, impossibile per un medioevale a far dire ai difensori dell'autenticità che la Sindone non può essere un falso, e le imprecisioni, che i contrari vedono, nell'immagine Sindonica, a far dire il contrario. Non sempre rimane semplice districarsi tra le varie affermazioni, fatte talvolta in modo sicuro e senza apparentemente poter ammettere parere contrario, ma in alcuni casi totalmente errate o scientificamente o storicamente. Alla ricerca della Verità come sempre, continuamo questo percorso e andiamo a cercare di analizzare dettagli e posizioni.

Cliccare sulle foto per ingrandirle

I Chiodi nei Polsi

L'uomo della Sindone sarebbe stato inchiodato alla croce ai polsi non alle mani.

Da Angelibuoni.it

A favore dell'autenticità della Sindone

          Questa sarebbe una dimostrazione che la Sindone non può essere un falso, infatti si è scoperto solo nella nostra epoca questo uso dei romani. Inchiodare i palmi delle mani avrebbe fatto si che non si sarebbe riuscito a reggere il peso di tutto il corpo, questo è invece possibile mettendo i chiodi nel polso.

Contro l'autenticità della Sindone

          Questo non è vero per tutti i crocifissi, anzi, il palo verticale della croce romana aveva normalmente un piolo che fungeva da sedile e spesso anche un poggiapiedi. Inoltre i testi biblici, l'inconografia, e anche le stimmate dei santi (Padre Pio e San Francesco) sono concordi nel mostrare le mani come posto dei chiodi.

Piedi trafitti

Probabile crocifissione di Jehohanan

A favore dell'autenticità della Sindone

          I piedi trafitti da un solo chiodo sul davanti: corrispondono a quanto risulta dallo scheletro di un crocifisso del primo secolo d.C.  Infatti Jehohanan ha avuto i piedi trafitti da un unico chiodo.

Contro l'autenticità della Sindone

          I piedi trafitti da un solo chiodo sul davanti: non corrispondono a quanto risulta dallo scheletro di un crocifisso del primo secolo d.C. Infatti Jehohanan ha avuto i piedi trafitti di lato da due chiodi distinti.

Il colpo al costato

Il colpo al costato

Da Angelibuoni.it

A favore dell'autenticità della Sindone

          Giovanni nel suo vangelo ci parla di questo colpo al costato e ci dice che uscì sangue e acqua, sono proprio le tracce che si trovano sulla sindone e un falsario medioevale non avrebbe potuto simulare qualcosa del genere in quanto a quei tempi, della parte liquida e corpuscolare del sangue, non se ne sapeva assolutamente nulla

Contro l'autenticità della Sindone

          Colpo di lancia: il segno del colpo di lancia è al lato destro del costato, a circa 13 cm dallo sterno, secondo la tradizione iconografica della sua epoca, ma contro la logica. Più logico colpire il cuore da Sinistra

Mani e Braccia

Le mani incrociate

Da Maristi.it

A favore dell'autenticità della Sindone

  1. Si trovano cadaveri di ebrei seppelliti in questo modo

  2. -

Contro l'autenticità della Sindone

  1. La disposizione delle mani incrociate sul pube era illogica nel mondo ebraico
  2. Lunghezza eccessiva di braccia e dita

Capelli e barba

Volto della Sindone

Da Immaginidistoria.it

A favore dell'autenticità della Sindone

  1. -

  2. Lev 19, 27 "Non vi taglierete in tondo i capelli ai lati del capo, né deturperai ai lati la tua barba"

Contro l'autenticità della Sindone

  1. I capelli e la barba hanno rilasciato un'impronta netta e definita come il resto del corpo, questo non è possibile, nessuna teoria naturale può spiegare questo.

  2. Inoltre i capelli così lunghi non erano possibili per Gesù, erano ammessi solo per i nazirei, cioè per gli ebrei che avevano fatto un voto particolare. Con i capelli così lunghi sarebbe quindi di sicuro stato individuato come nazireo impuro, nessun vangelo invece lo descrive così.

Sindone o bende?

A favore dell'autenticità della Sindone

Gesù è stato avvolto in un telo che è più simile alla Sindone che a bende, questo si deduce dall'esatta traduzione del vangelo di Giovanni

Contro l'autenticità della Sindone

 

Immagine posteriore del corpo

La parte posteriore del corpo

A favore dell'autenticità della Sindone

-

Contro l'autenticità della Sindone

  1. L'immagine posteriore del corpo: dovrebbe apparire allargata e deformata per il peso del corpo (soprattutto nelle natiche) e più intensa, invece è identica a quella anteriore.
  2. La picchiettatura sul dorso vuole ripetere le echimosi della flagellazione ma in maniera non del tutto realistica, è innaturale

Disposizione Sindone

A favore dell'autenticità della Sindone

          -

Contro l'autenticità della Sindone

  1. La sindone funeraria ebraica non copriva il viso del defunto: che era invece avvolto da un altro panno, un fazzoletto detto sudario.
  2. Le due immagini contrapposte, anteriore e posteriore del corpo, dovrebbero essere unite, il volto con il capo...

 

Aspetto dell'uomo della Sindone

A favore dell'autenticità della Sindone

 

Contro l'autenticità della Sindone

            Il tipo etnico dell'uomo della Sindone non è palestinese: Secondo Silvio Curto il tipo etnico dell'uomo della sindone è iranico e l'acconciatura non certo mediterranea è forse persiana.

Aloe e Mirra

A favore dell'autenticità della Sindone

L'aloe e la mirra trovate sulla Sindone corrispondono agli aromi di cui parlano i Vangeli, usati per ungere il corpo di Gesù prima della sepoltura.

Contro l'autenticità della Sindone

 

Monete sugli occhi

A favore dell'autenticità della Sindone

Sulle orbite oculari del Volto della Sindone sono state individuate le impronte di due monete romane con la scritta in Greco "Tiberio Cesare" e l'immagine d'un mestolo votivo.

Contro l'autenticità della Sindone

 

 

Per contattarmi potete scrivere a testimonianzecristiane@yahoo.it

La Sindone