TESTIMONIANZE CRISTIANE

 

Conosciamo e crediamo

 

La sindone

Mani intrecciate sul pube e lunghezza di braccia e dita

 

Dato Comune

 

Contro l'autenticità

  1. La disposizione delle mani incrociate sul pube: se è perfettamente logica questa disposizione per coprire la zona dei genitali, come atto di rispetto, è illogica e inverosimile se chi ha così disposto il cadavere pensava di abbandonarlo alla decomposizione nella tomba. Nel 1902 F. de Mely interpellò un rabino francesce Israel Levy, il quale dichiarò  di "non aver mai visto un ebreo seppellito con le mani incrociate sulla regione pubica: la cosa, non solo sarebbe stata considerata impura, ma era contraria alle prescrizini del Talmud" (F.de Mely, Le Saint-Suaire de Turin est-il authentique?, Parigi, 1902, p.14), secondo lui gli ebrei sono sempre stati seppeliti con le mani lungo i fianchi. C'è da dire che se ci sono stati molti ritrovamenti di cadaveri ebrei con le braccia distese lungo i fianchi, ce ne sono stati alcuni in cui le mani erano incrociate sul pube. Secondo Carlo Papini però questo deriverebbe da spostamenti rispetto al momento della sepoltura.
  2. Lunghezza eccessiva di braccia e dita: il braccio sinistro dell'uomo della Sindone è più lungo del destro e l'estensione totale delle braccia è notevolmente maggiore dell'altezza della figura. Della mano sinistra si vedono soltanto le dita che sono smisuratamente lunghe; inoltre l'indice è uguale al medio o addirittura più lungo; la lunghezza del palmo più il polso equivale alla metà della lunghezza delle dita e questo è innaturale. Secondo Dubarle, quella di non far apparire i pollici e raffigurare gli indici lunghi come i medi è una tradizione iconografica bizantina tipica dei secoli XI e XII (A.-M. Dubarle, Storia antica della Sindone di Torino, Edizioni giovinezza, 1989, p.47). (1)

 

A Favore dell'autenticità

  1. Si trovano cadaveri di ebrei seppeliti in questo modo

  2. -

Alla ricerca della Verità

          Non ho trovato molti testi su questo problema messo in luce da Papini, sul primo punto diciamo che l'obiezione se la fa da solo, esistono cadaveri seppeliti in questa maniera, quindi ne concludiamo noi, che così poteva essere stato seppellito Gesù.

          Sul secondo punto invece non ho trovato ancora risposte, è gradito il vostro aiuto.

   

(1) Carlo Papini, Sindone una sfida alla scienza e alla fede, Claudiana Editrice, Torino:1998, pp. 77-78

La Sindone