I SACRAMENTI

La confermazione

 

            Se si usa confermazione si insiste di più sulla continuità con il battesimo, ed è questa la linea principale che vede la confermazione come perfezionamento del battesimo, sacramento autonomo comunque. Se la si chiama cresima, risente di più della materia, l'olio, si insiste di più sull'autonomia del sacramento. Non è sbagliato usare l'uno o l'altro. Si nota una grossa rivalutazione, i problemi non mancano di natura teologica, pastorale e culturale.

            Teologica perché se ci chiediamo quali sono gli effetti della cresima? Non è così semplice rispondere. Cosa mi conferisce la cresima che non mi conferisce il battesimo? Quale è il rapporto esatto tra battesimo e cresima.

            Problemi di natura pastorale, qual è l'età giusta? Qual è la giusta collocazione? Teologicamente dovrebbe stare prima dell'eucarestia. La validità pastorale.

            Problemi di natura culturale, l'interesse di questo sacramento non è molto alto, tutti comprendono il valore di battezzare il proprio figlio, di sposarsi, di fare la prima comunione, non c'è la stessa sensibilità culturale per la cresima. Fare capire il senso di questo sacramento, suscitare interesse non è semplice.

Analisi storica

  Parte sistematica
     
Dati biblici   Elementi costitutivi del sacramento
     
Dati patristici   Effetti del sacramento
     
Prospettiva ecumenica   Problemi pastorali
     
Il rito    
 

I SACRAMENTI