TESTIMONIANZE CRISTIANE

 

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Che cos'è la Chiesa?

 

Scrittura e Padri

 

Piccola Storia dell'ecclesiologia

Introduzione Periodo Patristico Periodo Medioevale Periodo Moderno

Periodo Medioevale

Potere

Nel periodo patristico non ci si sognava di avere potere, il potere inizia con il riconoscimento civile che si ha con l'editto di Costantino. Avviene una rapida espansione che si ha con Teodosio in cui il cristianesimo diviene religione di stato. Tutto ciò segna una rapida diffusione del cristianesimo, ma anche una perdita del fervore. La storia del potere della Chiesa da Papa Gelasio, passando per i rapporti con i Longobardi e i Franchi. L'impero carolingio si identificava con la Chiesa stessa. Lo sbilanciamento dei due poteri deriva prima di tutto dall'impero, i re carolingi si pensavano re cristiani, si identificavano con la Chiesa, l'imperatore nominava i vescovi, davano punizioni a chi trasgrediva una legge religiosa.

Gregorio VII

Gregorio VII cerca di scardinare questa situazione, cerca di riportare l'equilibrio tra Chiesa e impero. Essendo il potere spirituale superiore a ogni altro bene, il Papa aveva un potere superiore a ogni altro, quindi la nomina dei vescovi a lui solo spettava e aveva anche il potere di giudicare o scomunicare l'imperatore. La riforma da lui intrapresa diventa vittoriosa con i pontefici successivi, si presenta vincitrice a partire da Innocenzio III (1198-1216) e si prolunga per tutto il periodo medioevale. La Sede apostolica possiede autorità su tutte le altre Chiese in quanto è stata irrorata dal sangue di Pietro il quale ha legato al suo successore totam plenitudinem potestatis, tutta la pienezza del suo potere. Questo potere si estende anche agli stati, l'intero mondo laico è sottomesso al supremo pontefice romano.

Classificazione dei cristiani

La classificazione all'interno della Chiesa tra diverse figure di cristiani: laici, monaci, religiosi, sacerdoti. Il vero ideatore di una classificazione è Gregorio Magno, collegandosi ai prototipi biblici di Noè Daniele e Giobbe elenca i tre ordines che noi oggi conosciamo:

  • I pastori, preti

  • I continentes, religiosi

  • I coniugati, laici

C'è una gerarchia? C'è una piramide e a determinare questa piramide è il contatto con il sacro. L'accentuazione delle distanze tra sacerdoti e semplici fedeli ha dei risvolti anche sotto il profilo liturgico. A cominciare dall'VIII secolo, il canone della messa comincia ad essere recitato dal sacerdote a voce bassa, con le spalle rivolte verso il popolo

Ordini mendicanti e infallibilità

Con la formazione degli ordini mendicanti, i domenicani e i francescani, sul piano ecclesiologico nasce un problema, quello del rapporto tra Chiesa locale e Chiesa universale, il Papa nel medioevo non interveniva nelle chiese locali, non poteva. La creazione degli ordini mendicanti sdoppia la guida pastorale, non dipendono dal vescovo, ma dipendono dal Papa. Se i vescovi quindi difenderanno il principio particolare della Chiesa, gli ordini mendicanti il principio universale. Gli ordini mendicanti tendevano a scavalcare la comunione del vescovo, favorendo la concezione del mondo come l'unica grande diocesi con a capo il Papa. Il papato ne colse le prospettive future, e puntò proprio su questi movimenti per la riforma della vita della Chiesa. Proprio questi mendicanti saranno i più grandi alleati del Papa. Fu Innocenzo III a confermare la missione di Francesco e di Domenico.

Autori medioevali e scismi

Moltissimi gli autori del periodo medioevale che sfogliamo insieme: San Pier Damiani, Umberto da Silvacandida, San Bernardo, San Bonaventura, San Tommaso d'Aquino, Egidio Romano, Giacomo da Viterbo, Agostino Trionfo. E' un periodo di grandi scismi, un periodo di certo non sorridente per la Chiesa, dopo il periodo avignonese, c'è infatti il Grande scisma che porta ad avere ben tre pontefici contemporaneamente questo scatenò tutta la diatriba sul conciliarismo. I conciliaristi forte della soluzione a questo caso che sarà trovata con il Concilio di Costanza affermano la superiorità del concilio sul Papa, il papato e i difensori della suprema potestà del Papa rispondono.

 

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