TESTIMONIANZE CRISTIANE

 

Conosciamo e crediamo

 

Che cos'è la Chiesa?

 

Introduzione

 

Modelli ecclesiologici

 

Ci sono vari modelli ecclesiologici:

  1. Indirizzo gerarchico istituzionale. Un indirizzo puramente gerarchico istituzionale è criticabile, trasforma il De Ecclesia in un De Autoritate, questa cosa fa parte dell'ecclesiologia, ma non assomma tutta l'ecclesiologia. È la più tradizionale che era centrale del modello Chiesa-Società perfetta, se parti dalla società giungi a questo concetto. Questo modello si mantiene ancorato all'oggetto, evita i rischi del relativismo, ha dei vantaggi quindi, ma la Chiesa non è solo gerarchico istituzionale, altrimenti si parla di un numero ristretto di cristiani, l'Ecclesia è tutta invece.

  2. Mistico interiore, privilegiano la categoria di mistero, tutto ciò che nella Chiesa è misterico, la via dei sacramenti, la via del mistico, ogni ecclesiologia rappresenta un aspetto positivo, è quando diventa unico ed esclude le altre ecclesiologie che entra il problema. Eucarestia, ritiri, deserto, dimensione forte interiore, il rischio è di dimenticare il contesto umano, la Chiesa non può vivere soltanto nel Tempio, c'è il mondo, la storia. Un autore importante in questo campo è Balthazar, che però intelligentemente non ne fa tutto il campo dell'ecclesiologia.

  3. Orientamento storico-politico. La Chiesa vista soprattutto in rapporto ai problemi sociali. L'identità della Chiesa è quella di farsi forza critica dei sistemi oppressivi, non è un ecclesiologia sbagliata, il povero nella Chiesa ha avuto sempre molta importanza, la Chiesa è sempre stata importante nell'assistenza, ha sempre superato il sistema di caste. Uno dei motivi per cui veniva criticata la Chiesa dai romani era il fatto che fosse la religione dei poveri, da qui documenti che dicevano che invece parla anche alle classi dotte. Se questo modello diventa totale il prete si trasforma in assistente sociale, la Chiesa in sindacato, si perde la parte trascendente che fa parte integrante della Chiesa, che non può rimanere nelle categorie del mondo.

          Uno degli obiettivi dell'ecclesiologia di comunione vuol dire tenere insieme varie prospettive, la Chiesa è popolo di Dio o Corpo mistico, primato o episcopato, questa ecclesiologia cerca di mettere insieme, un ecclesiologia totale globale.

 

Introduzione