Questo è il tuo spazio puoi scrivere ciò che vuoi e poi ritrovarlo al ritorno su questo sito

testimonianze cristiane, storia della chiesa cattolica, teologia, esegesi, aborto, famiglia, battaglia per la vita

Teologia Fondamentale

La teologia fondamentale studia Dio rivelato in Cristo, tema centrale è la rivelazione. Prima di arrivare a Gesù morto e risorto certo bisogna vedere anche le premesse, se Dio si rivela vuol dire che c'è già qualcosa nell’uomo che è pronto a riceverlo, l'essere umano è innato al senso religioso. La rivelazione del Dio unitrino in Gesù Cristo attestata nelle Scritture dei due testamenti trasmessa nella storia della Chiesa cattolica, accolta nella fede e credibile oggi. La teologia fondamentale cerca di studiare la credibilità di questi eventi. Teologia fondamentale è la grammatica della teologia.

Questa denominazione di Teologia Fondamentale nasce dal Concilio Vaticano II, la Teologia Fondamnentale nasce dall'apologetica che a sua volta nasce dall'apologia. I tre termini si sono susseguiti nella storia, ma portano in sè anche delle differenze.

Il primo termine, apologia, è di origine greca, apologia, e indica la difesa, o il discorso pronunciato a favore di qualcuno. La più celebre apologia dell'antichità è quella di Socrate, il dialogo scritto da Platone in cui Socrate difende se stesso. Per il cristianesimo apologia è la difesa, a livello sempre letterario, della fede vissuta. In questo senso sono famose le due Apologie di Giustino, opere redatte per giustificare di fronte ai pagani la fede cristiana, per combattere l'ignoranza che girava intorno alla fede cristiana.

Il termine apologetica inizia piano piano a sostituirsi ad apologia nel momento in cui inizia a realizzarsi una struttura sistematica dei contenuti di fede cristiana. L'apologetica quindi ha integrato in sè i compiti dell'apologia fornendo al discorso sulla fede quei fondamenti razionali che la rendono salda.

A partire dal Vaticano II entra invece la denominazione di Teologia Fondamentale connotata dalla ricerca dei fondamenti e come luogo di frontiera rispetto all'epoca e alla cultura moderna.