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Istituzionalismo

L'istituzione è un concetto molto criticato ora, ma nell'ecclesiologia non è una realtà negativa. L'istituzionalismo è l'esagerazione del sistema, la Chiesa ha un sistema, ha dei dogmi. In ecclesiologia non è un concetto negativo l'istituzione, perchè è ciò che consente alla Chiesa di esprimersi nel tempo e nello spazio. E' ciò che offre ai fedeli di disporsi in comunione visibile con gli apostoli. Lo Spirito non è prigioniero dell'istituzione è più grande dell'istituzione, tuttavia non è alieno all'istituzione, che è un dono dello Spirito. Nella sua forma essenziale l'istituzione è composta da tre elementi: il deposito della fede, i sacramenti e il ministero. E' ciò che permette agli elementi della fede di rimanere nel tempo. Il problema è che quando diciamo istituzione in genere mettiamo dentro elementi secondari, che da essere secondari assumono un concetto centrale. L'elemento della messa in latino o in italiano è centrale? Sino al quarto secolo si celebrava in greco, poi in latino. La riflessione diventa problematica quando si deve collocare l'importanza di questi elementi, quando la difesa del dogma diventa dogmatismo diventa negativo, quando la difesa del rito diventa ritualismo, quella del clero diventa clericalismo.