Questo è il tuo spazio puoi scrivere ciò che vuoi e poi ritrovarlo al ritorno su questo sito

testimonianze cristiane, storia della chiesa cattolica, teologia, esegesi, aborto, famiglia, battaglia per la vita

Galilea

La Galilea è una regione storica della Palestina, oggi divisa amministrativamente tra Israele e la Cisgiordania. È delimitata a est dal fiume Giordano, che in questo tratto forma il Lago di Genezaret, detto anche lago di Tiberiade o mare di Galilea. All'epoca di Gesù a differenza di Samaria e Giudea (sotto Ponzio Pilato) era sotto Erode.

Cittadine della Galilea menzionate nei Vangeli:

  • Tiberiade, sull'omonimo lago
  • Betsaida, sul lago
  • Cafarnao, sul lago
  • Cana
  • Nazaret
  • Nain
  • Corozain

Nell'antichità gli Ebrei della Giudea, centro della religione e cultura ebraica, nutrivano disprezzo per gli abitanti della Galilea. Secondo la voce "Galilea" sulla Jewish Encyclopedia, è specialmente per la loro cattiva pronuncia che i Galilei sono ricordati (vedi anche Mt26,73): confondevano le lettere 'ayin e aleph, e generalmente le gutturali, al punto che non veniva fatta alcuna distinzione di pronuncia tra alcune parole. Per questo ai Galilei non era permesso leggere le preghiere pubbliche (Meg. 24b).

In Gv7,52, un gruppo di Farisei obietta che nessun profeta può provenire dalla Galilea. Come è evidenziato anche Talmud (Talmud, cf. b. Ber. 32a, b. Erub. 53a, b. Meg. 24b), i maggiorenti di Gerusalemme e di tutta la Palestina ritenevano ignoranti, rozzi e persino barbari gli uomini delle regioni rurali ed arretrate della Galilea.

La Galilea è quella regione abitata da gente semplice ma molto reattiva all’annuncio del Regno, è il palcoscenico della sua predicazione, terra poverissima, Galilea dove incontra la gente che ha sete di salvezza, Galilea dove la buona notizia arriva ai poveri, Galilea dove c’è un opera taumaturgica eccezionale ma anche dove assume la crisi di Gesù, il destino di Gesù.

Il mistero galilaico è l'annuncio e i gesti di Gesù fatti nella Galilea, prima di passare alla Giudea.