Esdra
In una situazione di continue rivolte in tutto l'impero persiano, venne data a Esdra la missione di regolare i problemi della Giudea. Esdra è sacerdote e scriba ed è incaricato di far rispettare la legge di Jahvè, così venne autorizzato a nominare giudici e magistrati, la legge diviene quindi obbligatoria per chiunque voglia essere riconosciuto come giudeo. Esdra ottiene che un contingente di 5000 giudei babilonesi lo possa seguire a Gerusalemme e inoltre ebbe fondi sia dai persiani che dagli esiliati.
Arrivato a Gerusalemme Esdra inizia la lettura della legge che dura sette giorni, non è una semplice lettura, Esdra la commenta anche, al centro non c'è più il sacrificio ma l'interpretazione della legge, si vede qui l'influenza dei rabbini e delle sinagoghe. Probabilmente la lettura che Esdra propone al popolo è il Pentateuco. Nella leggenda giudaica Esdra è il secondo Mosè, che ritrovò i libri e li rimise in onore, invece i Samaritani parleranno di Esdra come del "maledetto Esdra" "perchè fa sue tutte le leggi di Neemia, scioglie le unioni miste, manda via le donne straniere, purifica il giudaismo precludendolo a ogni influenza esterna"1. Oramai quindi il giudaismo di definisce come l'osservanza alla Legge e ai suoi principi. Il tempio è ricostruito e qui vi regnano i sacerdoti attorno al Sommo Sacerdote, che è il loro capo.
Accanto alla linea di Neemia e Esdra si sviluppano oltre alla Sapienza altre correnti contestatarie come i libri di Rut e di Giona, questi contengono un'apertura al mondo pagano, la salvezza può essere annunciata anche ai pagani. Anche in Zc 9-14 si vede questa opposizione energica contro coloro che sono tornati dall'esilio e si credono i soli in Israele. La restaurazione deve avvenire per tutto Israele non possono essere dimenticati i credenti del Nord, i Samaritani o gli altri giudei dimenticati. Come Isaia spera nella conversione delle genti, attende il buon pastore ma Zaccaria sa che questo pastore sarà rigettato dalle guide del popolo, è un re che non si confonde con qualche personaggio storico, è un messia umile che protegge i poveri e i disprezzati. In questo periodo scompare l'ebraico che viene sostituito dall'aramaico, l'ebraico resterà lingua liturgica, e la lingua dei testi sacri, ma anche questi saranno spiegati in aramaico, di qui la nascita dei Targumim. In questo periodo di contatto con altre culture si sviluppa l'angelogia e la demonologia e si accentua la persona di Satana, anche nei libri di Giobbe e Zaccaria.