Questo è il tuo spazio puoi scrivere ciò che vuoi e poi ritrovarlo al ritorno su questo sito

testimonianze cristiane, storia della chiesa cattolica, teologia, esegesi, aborto, famiglia, battaglia per la vita

Esdra

In una situazione di continue rivolte in tutto l'impero persiano, venne data a Esdra la missione di regolare i problemi della Giudea. Esdra è sacerdote e scriba ed è incaricato di far rispettare la legge di Jahvè, così venne autorizzato a nominare giudici e magistrati, la legge diviene quindi obbligatoria per chiunque voglia essere riconosciuto come giudeo. Esdra ottiene che un contingente di 5000 giudei babilonesi lo possa seguire a Gerusalemme e inoltre ebbe fondi sia dai persiani che dagli esiliati.

Arrivato a Gerusalemme Esdra inizia la lettura della legge che dura sette giorni, non è una semplice lettura, Esdra la commenta anche, al centro non c'è più il sacrificio ma l'interpretazione della legge, si vede qui l'influenza dei rabbini e delle sinagoghe. Probabilmente la lettura che Esdra propone al popolo è il Pentateuco. Nella leggenda giudaica Esdra è il secondo Mosè, che ritrovò i libri e li rimise in onore, invece i Samaritani parleranno di Esdra come del "maledetto Esdra" "perchè fa sue tutte le leggi di Neemia, scioglie le unioni miste, manda via le donne straniere, purifica il giudaismo precludendolo a ogni influenza esterna"1. Oramai quindi il giudaismo di definisce come l'osservanza alla Legge e ai suoi principi. Il tempio è ricostruito e qui vi regnano i sacerdoti attorno al Sommo Sacerdote, che è il loro capo.

Accanto alla linea di Neemia e Esdra si sviluppano oltre alla Sapienza altre correnti contestatarie come i libri di Rut e di Giona, questi contengono un'apertura al mondo pagano, la salvezza può essere annunciata anche ai pagani. Anche in Zc 9-14 si vede questa opposizione energica contro coloro che sono tornati dall'esilio e si credono i soli in Israele. La restaurazione deve avvenire per tutto Israele non possono essere dimenticati i credenti del Nord, i Samaritani o gli altri giudei dimenticati. Come Isaia spera nella conversione delle genti, attende il buon pastore ma Zaccaria sa che questo pastore sarà rigettato dalle guide del popolo, è un re che non si confonde con qualche personaggio storico, è un messia umile che protegge i poveri e i disprezzati. In questo periodo scompare l'ebraico che viene sostituito dall'aramaico, l'ebraico resterà lingua liturgica, e la lingua dei testi sacri, ma anche questi saranno spiegati in aramaico, di qui la nascita dei Targumim. In questo periodo di contatto con altre culture si sviluppa l'angelogia e la demonologia e si accentua la persona di Satana, anche nei libri di Giobbe e Zaccaria.