Questo è il tuo spazio puoi scrivere ciò che vuoi e poi ritrovarlo al ritorno su questo sito

testimonianze cristiane, storia della chiesa cattolica, teologia, esegesi, aborto, famiglia, battaglia per la vita

Diritto naturale

Tra i vari tipi di diritto (diritto naturale, positivo, divino, canonico), c'è il diritto naturale, che ha per fondamento la natura dell'uomo, il diritto naturale è l'insieme dei principi fondamentali dell'esistenza umana validi per tutti, è un diritto che non dipende dall'uomo ma che è iscritto nella sua natura. Così sono espressioni del diritto naturale il rispettare la vita, il fare il bene ed evitare il male, dare a ciascuno il suo. La loro obbligatorietà risiede nell'immediata evidenza del diritto naturale.

Ecco la definizione di diritto naturale data nel mondo latino: “Il diritto naturale è quello che la natura ha insegnato a tutti gli animali: questo diritto, invero, non è caratteristico del genere umano, bensì di tutti gli animali che nascono in terra ed in mare, ed è comune anche agli uccelli. Ne discende l'unione del maschio e della femmina, che noi chiamiamo matrimonio, e la procreazione e l'allevamento dei figli: vediamo infatti che pure gli altri animali, anche quelli selvatici, sono valutati in rapporto alla loro perizia in questo diritto.”1

Il pensiero cristiano vede una legge eterna iscritta dal creatore nella natura, che quindi include i principi universali e immutabili immediatamente presenti. Per i giusnaturalisti invece il diritto naturale non ha origine trascendente, ma è scoperto dalla ragione, ed è posto da questi autori a fondamento del diritto positivo.


1) Ulpiano, I due libri delle istituzioni,I,1-4