Questo è il tuo spazio puoi scrivere ciò che vuoi e poi ritrovarlo al ritorno su questo sito

testimonianze cristiane, storia della chiesa cattolica, teologia, esegesi, aborto, famiglia, battaglia per la vita

Conclave

Il termine conclave deriva dal latino, e vuol dire sala che può essere chiusa a chiave, derivando da cum clave, cioè "(chiuso) con la chiave". Usualmente indica sia la sala in cui si riuniscono i cardinali per eleggere il nuovo Papa, sia la riunione vera e propria. Si vota sino a che non esca fuori una maggioranza dei due terzi dei membri elettori presenti. Il voto deve essere libero, segreto, certo, assoluto, determinato, privo di condizioni. Su tutto ciò che riguarda le operazioni delle elezioni si deve tenere il più rispettoso silenzio. Nella formula di giuramento del cardinale decano in nome di tutti i cardinali si legge: "Soprattutto promettiamo e giuriamo di osservare con la massima fedeltà e con tutti, sia chierici sia laici, il segreto su tutto ciò che in qualsiasi modo riguarda l'elezione del romano pontefice e su ciò che avviene nel luogo dell'elezione , concernente direttamente o indirettamente lo scrutinio; di non violare in alcun modo questo segreto sia durante sia dopo l'elezione del nuovo pontefice, a meno che non sia stata concessa esplicita autorizzazione dallo stesso pontefice" (Universi dominici gregis, nn.80-82).

L'evento storico che diede il nome di Conclave, alla elezione dei Pontefici, risale al 1271, quando i viterbesi, stanchi di tre anni di indecisioni dei cardinali, li chiusero a chiave nella sala grande del palazzo papale e ne scoperchiarono parte del tetto in modo da metterli in condizioni di decidere chi eleggere a nuovo pontefice. La scelta fu Gregorio X.

Tuttavia il primo Pontefice eletto cum clave fu papa Gelasio II, eletto il 24 gennaio 1118 all'unanimità dei cardinali riuniti nel Monastero di San Sebastiano sul Palatino, luogo segreto e chiuso al pubblico scelto appositamente per evitare interferenze esterne sulla scelta del successore di Pietro (si era in piena lotta per le investiture).


Fonti:

Codice di Diritto Canonico

Giovanni Paolo II, Universi dominici gregis, 22 Febbraio 1996