Questo è il tuo spazio puoi scrivere ciò che vuoi e poi ritrovarlo al ritorno su questo sito

testimonianze cristiane, storia della chiesa cattolica, teologia, esegesi, aborto, famiglia, battaglia per la vita

Chiese orientali

Si intendono quelle Chiese cattoliche orientali, quelle Chiese che dopo periodi più o meno lunghi di separazione dalla Chiesa di Roma ristabilirono la comunione con Roma. Sono quindi Chiese cattoliche, ma hanno dei riti liturgici propri, un proprio patrimonio teologico e spirituale e una disciplina ecclesiastica specifica. Quindi la Chiesa cattolica latina insieme alle chiese cattoliche orientali costituiscono la Chiesa cattolica.

Il Concilio Vaticano II dice chiaramente che le Chiese cattoliche d'oriente e d'oiccidente "hanno il diritto e il dovere di reggersi secondo le proprie discipline particolari" (Orientalium Ecclesiarum 5). Da questo deriva la formazione di un Codice di Diritto Canonico diverso per le Chiese orientali: il Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium.

Sono 21 le Chiese orientali cattoliche in piena unità di fede e comunione gerarchica con Roma. Queste chiese hanno origine dalle tradizioni alessandrina, antiochena, armena, caldea e costantinopolitana. Queste Chiese non solo differiscono da Roma, ma anche tra di loro, per questo si usa il termine Chiese al plurale e non Chiesa.