Questo è il tuo spazio puoi scrivere ciò che vuoi e poi ritrovarlo al ritorno su questo sito

testimonianze cristiane, storia della chiesa cattolica, teologia, esegesi, aborto, famiglia, battaglia per la vita

Attuazioni

Sono l'esercizio di fatto di un ministero, io posso riceverlo ma non esercitarlo, ma poi magari mi è sospeso, non vuol dire che non ho il ministero ma non ho l'esercizio del ministero.

E' l'energemata = azione potente di Dio (energema - ta) ; è attuazione dei carismi (ministero di azione). Nelle lettere paoline carismi, ministeri e attuazioni sono strettamente collegati: carismi sono attribuiti allo Spirito, i ministeri al Signore Gesù Cristo, le attuazioni sono attribuite a Dio. Come sono diversi carismi, ministeri e attuazioni, così è diversa la loro origine.

Tutte le attuazioni richiedono un ministero, ma non tutti i ministeri sono attuazioni (non perché io non esercito un ministero allora non l'ho ricevuto, posso averlo ricevuto ma non attuarlo). Quindi non tutti i ministeri diventano attuazioni. Tutti i ministeri suppongono dei carismi, ma non tutti i carismi sono ministero: per diventare "ministero" i carismi hanno bisogno di una "comunità", servire in ecclesiam, cioè di un corpo nel quale esprimersi. Il criterio è dunque ecclesiologico. lo Spirito dona i carismi a chi vuole, ma i carismi donati dallo Spirito diventano ministeri nella e per la Chiesa.