Questo è il tuo spazio puoi scrivere ciò che vuoi e poi ritrovarlo al ritorno su questo sito

testimonianze cristiane, storia della chiesa cattolica, teologia, esegesi, aborto, famiglia, battaglia per la vita

Acaz (735-716 a.C.)

Re del Regno del Sud (735-716) che non ascoltando Isaia chiede l"aiuto e l"intervento del re Assiro contro il Regno del Nord.

"In quell"epoca la lotta era concentrata su un nemico, che faceva una forte pressione su Israele: il regno degli "aramei di Damasco", che si trovava a settentrione del regno del Nord. Al tempo di David esso era ancora sotto la sovranità di Gerusalemme. Ma già Salomone non era riuscito a impedire che acquistasse l"indipendenza. Col tempo era diventato la più grande potenza nella religione della Palestina-Siria e incalzava continuamente Israele1.

Ora però era arrivata l"Assiria a cambiare gli equilibri, la sua forza era molto superiore a quella dei piccoli stati e così il regno di Damasco non poteva più mettere in campo la sua forza superiore contro Israele. Nell"anno 800 la pressione assiro-palestinese divenne più forte e il re di Damasco fu costretto ad assoggettarsi.

Ancora una volta i piccoli stati palestinesi vollero opporsi alla grande potenza dell"Assiria. Il Regno del Sud però non prese parte all"azione, quindi il Regno del Nord e il regno di Damasco si volsero contro il regno del Sud prima di marciare sull"Assiria. Il re del Regno del Sud era appunto Acaz (735-716) che non ascoltando Isaia chiede l"aiuto e l"intervento del re Assiro. La cosa non sarebbe stata necessaria, infatti l"Assiria era stava per sottomettere i propri nemici. L"Assiria sottomise il regno di Damasco e del Regno del Nord lasciò indipendenza solamente alla citta-stato di Samaria e a poco altro territorio. Nei territori conquistati furono deportate le classi più elevate della popolazione e sostituite da una nuova classe.

Dopo qualche anno la parte del Regno del Nord che era rimasta indipendente, sospendeva il pagamento del tributo all"Assiria e si alleava con L"Egitto. Salmanassar V, re dell"Assiria, assediò Samaria che fu conquistata dal suo successore, Sargon II nel 722-720 a.C. La nuova classe alta straniera, che rimpiazzò quella esistente, portò anche i propri culti, e il Regno del Nord divenne quasi uno stato pagano.

Quando il Regno d"Israele cadde in mano agli Assiri, il culto di Jahvé fu continuato a praticare, favorito proprio dagli Assiri a beneficio dei ceti inferiori lasciati nel paese. Nel regno di Giuda il re Acaz, divenuto ormai stato vassallo assiro, in segno di sottomissione dovette introdurre a Gerusalemme culti di dei assiri. La teologia deuteronomistica condanna per questo i re di Giuda, che però avevano solamente la scelta tra il vassallaggio, che comportava l"introduzione di dei stranieri, e l"inquadramento nel sistema delle province assire con deportazione dei ceti superiori.

Dopo Acaz regnò Ezechia (716-687 a.C.) che cercò di portare avanti una politica di indipendenza dall"Assiria.


1 Klaus Vogt, Piccola storia d"Israele, pag 55