TESTIMONIANZE CRISTIANE

 

Conosciamo e crediamo

 

Esegesi

 

I Vangeli

 

Dati storici

 

            Vediamo quali sono i dati di storicità più importanti sulla vita di questi profeti di Galilea, questi dati di storicità partono dal dato di fatto che la letteratura profana non si è interessata di Gesù di Nazareth. Quindi abbiamo pochi documenti che parlano di lui questo per la scarsità di rilevanza del fenomeno iniziale cristiano, ma le poche testimonianze che abbiamo sono inequivocabili ed è assurdo dire ancora che Gesù non sia storicamente esistito. Su Gesù di Nazareth abbiamo in pratica tre attestazioni:

 

1)   Quella dello storico romano Flavio Giuseppe, il testimonum flavianum è un passo delle antichità giudaiche di Flavio Giuseppe in cui si racconta di questo Cristo, si dice che è Messia, che è risorto secondo i suoi discepoli e che è riapparso. "Semmai si possa considerare uomo" incomincia, il testo ha subito diverse glosse, oggi questo testo è molto rivalutato si pone in continuità con la presentazione dei movimenti giudaici, Flavio Giuseppe ci dice qualcosa di Cristo.

2)   Tacito, era stato governatore della Siria, ci dice nei suoi annali che Gesù Cristo è stato crocifisso sotto Ponzio Pilato sotto l'imperio di Tiberio, una notizia che viene da Roma siamo nel II secolo d.C. "Allora, per mettere a tacere ogni diceria, Nerone addossò la colpa di tutto ai cristiani. Li condannò ai supplizi più raffinati visto che si erano resi odiosi per i loro delitti. I cristiani prendevano nome da Cristo che era stato crocefisso ad opera del procuratore Ponzio Pilato, sotto l’impero di Tiberio. Quella funesta superstizione, repressa per breve tempo, stava riprendendo forza non solo in Giudea, origine di quel male, ma anche in Roma dove confluiscono tutte le nefandezze e vergogne" (Annali 15,44,2-5)

3)   Svetonio, nella sua vita dei cesari e in particolare in quella di Claudio ci dice che Claudio espulse gli ebrei da Roma a motivo di un certo Crhesto, e ci dice un fatto molto importante che gli ebrei di Roma vengono confusi con i cristiani.

 

Quali sono gli elementi caratterizzanti di questo personaggio storico? Che cosa diventa decisivo nel racconto dei vangeli? Quali sono gli elementi che hanno un grado di certezza storica?

 

1)   La crocifissione, Gesù Cristo fu crocifisso sotto Ponzio Pilato, questo evento della crocifissine è fondamentale perché l'idea della croce che si aveva all'epoca è diversa da quella successiva, la pena capitale più ignobile per una persona. La crocifissione ci fa capire che storicamente questo personaggio ha vissuto un supplizio così nefasto, se fosse stata un’invenzione dei cristiani sicuramente non ci sarebbe stata la croce, il Deuteronomio dice che è maledetto chi pende dal legno, per gli ebrei era la morte peggiore, sicuramente non avrebbero messo il Figlio di Dio inventato lì sulla croce.

2)   Il processo ricevuto da Gesù non è soltanto di natura politica, ma è nello stesso tempo di natura politico religiosa, la divisione tra ciò che è politico e religioso non esiste nel I secolo, qualsiasi processo religioso è politico. Il processo di Gesù è stato politico e religioso nello stesso tempo ed è tale per un motivo esatto la sua pretesa di essere Messia, non è stato portato per aver sobillato contro l'impero romano, Gesù non ha affatto sobillato contro l'impero romano, processo politico religioso perché si è dichiarato Messia e ha pronunciato la bestemmia di essere Figlio di Dio, vero o non vero che sia.

3)   La predicazione di Gesù, una predicazione che anche se non così delineata in maniera integrale come presentata dai vangeli, è una predicazione che annuncia il regno, e questo avviene attraverso un genere di comunicazione molto importante: quello delle parabole. Le parabole ci fanno comprendere come ci troviamo di fronte a un metodo molto originale, riporta semplificazioni dell’A.T. ma se ne discosta anche. L’ambiente delle parabole è dell’ambiente rurale più che altro.

4)      La capacità taumaturgica di Gesù, questo uomo ha compiuto dei miracoli, si può discutere di alcuni miracoli, come quello di Lazzaro raccontato da Giovanni ignorato dai sinottici, di sicuro Gesù ha prodotto dei prodigi. Tra i miracoli che meritano maggiore attenzione ci sono quelli di esorcismo, l’esorcismo caratterizza questa azione di predicazione di Gesù. Il dato è riportato da molte fonti che Gesù avesse fatto dei miracoli. Se si legge la vita di Apollonio, proveniente dall’Asia, anche qui questo personaggio opera dei miracoli

5)      Il gruppo dei discepoli, contrariamente alla modalità normale di realizzare il discepolato, Gesù non è scelto dai discepoli in base all’autorevolezza del maestro, come avveniva. Hillad o Shammai, o Gamaliele, maestro di Paolo. In base all’autorevolezza del maestro il discepolo sceglieva di seguirlo. Qui è il maestro a scegliere i discepoli. Questo ha un impatto notevole sulla dinamica della sequela di gruppi religiosi, ci dice che non si tratta solo di una scuola rabbinica o farisaica, ma c’è una ragione molto più profonda.

 

Vangeli