Gli amici

Come non dedicare una pagina alle persone che mi stanno a fianco e al valore immenso dell'amicizia


Beh meritano davvero una pagina tutta per loro, mi hanno aiutato a crescere, mi hanno aiutato a capire, mi hanno aiutato a donare amore! Mi ritengo fortunato perchè ho davvero tanti amici! L'esperienza che ho fatto del CVC (corso di vita cristiana) lega molto le persone, ma il bello è che non le lega per la passione per un cantante o per la squadra del cuore (tutte cose che possono finire), ma a unirle è l'amore per Cristo e allora riesce davvero difficile al male rompere queste amicizie!

Infatti l'amicizia tra due persone che mettono al primo posto l'amore, non si ferma all'apparenza c'è la fiducia per l'altro e l'amore che non ti fa credere alla prima malvagità che ti viene detta. Inoltre, proprio quel forte amore che portiamo dentro di noi ci dovrebbe far capire che tutti sbagliamo e portarci a perdonare chi da amico quasi sicuramente ha errato per amore. Certo non è che ci si può aspettare un'amicizia così da chiunque, però io ne ho trovati molti! E' un amicizia che è quasi indistruttibile perchè fondata su Cristo, così non è un tentativo esterno di rovinarla a poterla ledere, perchè l'amore porta a credere solamente all'amico diretto e non alle cose che dicono gli altri su di lui! L'amicizia in questo contesto rimane qualcosa di unico perchè si salda e crea radici sempre più forti che non vengono portate via al primo soffio di vento. L'amico per me è importante!

A mio parere sono come tante piccole luci che ti indicano la via per la strada di Cristo; da solo la mia luce sarebbe fiacca invece così quando la mia si affievolisce ho le loro a illuminarmi. Tante volte gli amici mi hanno dato quell'imput per capire cosa dovevo fare in quel momento, così a volte è successo che degli amici senza sapere il mio problema, me ne hanno dato la soluzione. Io adoro parlare con i miei amici, i nostri dialoghi sono bellissimi e sono contento quando un amico viene da me a raccontare i suoi problemi, perchè anche se mi dispiace per le difficoltà che ha, vuol dire che si fida di me e che vorrebbe un mio consiglio, che ci tiene al mio parere! Io ringrazio questi amici, perchè il confidarsi è alla base dell'amicizia! Meno segreti esistono più l'amicizia è forte, ma gli amici non sono solo questi ma credo sia davvero impossibile dire tutte le situazioni in cui si vedono gli amici finirei per scordarmene tanti!

L'amico a volte si riconosce da una semplice stretta di mano, da un abbraccio, da una parola d'incoraggiamento, da un rimprovero, da un si o da un no. Il fatto è che la cosa da cui si riconosce l'amico è l'amore che poi si muta in tante forme appunto: in una stretta di mano, in un messaggio, in una telefonata, in quel no deciso quando capisce che sto facendo una cavolata nel lasciare tutto perchè stai male e in quel momento sei più importante di ogni altra cosa! L'amico credo che sia una delle cose speciali del mondo, la sua forza e il calore inducono gioia, il suo amore è frutto di Cristo, come ogni forma di amore!


2002

Massimiliano Salerno