Questo è il tuo spazio puoi scrivere ciò che vuoi e poi ritrovarlo al ritorno su questo sito

testimonianze cristiane, storia della chiesa cattolica, teologia, esegesi, aborto, famiglia, battaglia per la vita

Criteri di Storicità

Nascono dal metodo storico critico e permettono di vedere le parti effettivamente storiche, o meglio le parti di testi e vangeli che appartengono per forza alla storia. Le parole realmente dette da Gesù, le azioni realmente fatte.

I criteri di storicità nascono in pieno ambiente della old quest, sono quei criteri che permettono di comprendere che cosa è possibile cogliere di Gesù nel Cristo della fede, i criteri sono:

  • Il criterio della molteplice attestazione: se dei discorsi sono attestati in fonti diverse la storicità è elevata, se un fatto entra in autori diversi e contesti diversi, ha un alto grado di storicità, non esisteva televisione e giornali
  • Criterio della somiglianza o della continuità: se quello scritto nei vangeli ha attinenza con il contesto storico di dove avviene è probabile che sia storico, se Gesù andava al tempio, se Ponzio Pilato era lì in quel momento, c’è quindi un indice di storicità molto grande.Gesù è ebreo: Gesù che insegna in parabole, ci fanno cogliere la piena giudaicità di Gesù la terza ricerca fa di questo aspetto il criterio più importante.
  • Criterio della dissomiglianza o del contrasto: Gesù è un ebreo, prega come gli ebrei, crede come gli ebrei, dissomiglianza in quanto una parola un detto un fatto è discontinuo rispetto al tempo che precede e che segue è un altro indice di storicità, come il battesimo di Gesù entra in conflitto con il giudaismo eterodosso, e con la Chiesa perchè pone Gesù apparentemente sotto Giovanni.

Non si tratta di criteri certi, è una metodologia di approccio, non ci troviamo di fronte a qualcosa di oggettivo, ecco perché ciascuno studioso propende per un criterio rispetto all'altro. I criteri orientano nell'indagine ma non risolvono il problema. La scelta di più criteri è fondamentale, non sono i criteri che convergono a trovare la storicità, ma una gerarchia di criteri, più criteri in gerarchia. Se è vero che i criteri di continuità ci permettono di cogliere la giudaicità di Gesù oggi assistiamo alla rottura tra Gesù e la chiesa primitiva che non sarebbe la comunità che aveva pensato Gesù secondo alcuni.