I SACRAMENTI

Il battesimo

 

Doni bipolari del battesimo

 

Quali sono i doni del battesimo? L'effetto del battesimo è sempre bipolare, negativo e positivo, il negativo è ciò che il battesimo toglie, il positivo è ciò che il battesimo conferisce. C'era la consapevolezza che il battesimo era il più grande dei doni, non si capiva come si potesse tornare alla vita di prima  dopo il battesimo, non c'era remissione dopo il battesimo. Non si trascurava l'effetto ecclesiologico, un effetto importante era l'ingresso nella chiesa. La chiesa è la torre costruita sull'acqua. Concretezza dell'identità cristiana, il dono della salvezza, l'entrata nella chiesa, la dimensione pneumatologica e la necessità del battesimo sono i temi positivi dei Padri.

            Effetto negativo la remissione dei peccati, effetto positivo:

  • la completezza dell'identità cristiana, non mancava nulla a essere cristiano, dava la salvezza di Cristo il battesimo.

  •  La dimensione ecclesiologica, inserisce nella chiesa;

  • pneumatologica, lo Spirito Santo non solo come dono ma anche come agente.

 

          La necessità ci permette anche di affrontare il tema del rapporto tra fede e battesimo. Tertulliano scrive un trattato "De battismo", per Tertulliano il battesimo è necessario, il sacramento dell'acqua lo chiama, con questo vengono cancellati i peccati, si viene liberati per la vita eterna, si riceve lo Spirito Santo. Tutto il libro di Tertulliano ruota su questo tema acquatico, in polemica con i cainiti li fa come vipere che stanno lontani dall'acqua i cristiani sono pesciolini invece.

Si privilegia per la salvezza i mezzi umili, il rapporto tra fede e battesimo è un altro tema teologico di cui tratta Tertulliano. Non è l'acqua in se stessa a salvare ma la fede con il sigillo del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, non è un atto magico il battesimo, non ti salva indipendentemente dalla tua fede. Contrario alla posizione della sola fede non per questo cade nella trappola di dire che la fede non è necessaria al battesimo. La salvezza avviene grazie alla congiunzione tra fede e battesimo. Nasce il tema del battesimo di sangue, Tertulliano comincia ad ammettere delle eccezioni, il battesimo di sangue può non soltanto sostituire il battesimo d'acqua ma ridare la grazia perduta dopo il battesimo. Il battesimo di sangue è molto presente nel periodo delle persecuzioni, il periodo del neocatecumenato era molto lungo, non era raro che i catecumeni che non avevano ricevuto il battesimo venivano uccisi, l'approfondimento del battesimo di sangue serve anche a ricevere il battesimo. Cipriano dirà che il battesimo di sangue è superiore a quello di acqua. Per Origene è unica possibilità di salvezza per chi ha peccato dopo il battesimo.

 

IL BATTESIMO