I SACRAMENTI

Il battesimo

 

Il battesimo di Giovanni

 

Il primo battesimo con cui noi veniamo in contatto, leggendo i vangeli, è appunto, quello di Giovanni, chiamato il “battezzatore”.

Giovanni è un personaggio che il lettore incontra aprendo tutti e quattro i vangeli, la narrazione concorde in fonti diversi viene preso come una fonte di storicità, Giovanni è un personaggio storico. Marco lo inserisce nella scena iniziale, predicava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.

Giovanni predica “l'acqua della conversione” (Mt 3,11). Gli uditori di Giovanni erano agenti delle tasse, colpevoli di frode, soldati, una folla di pubblicani  accorrevano sulla riva del Giordano per convertirsi. Conversione che si doveva concretizzare in opera di giustizia, per sfuggire all'ira imminente (Lc 3,7).

Giovanni, ponendosi sulla linea dei grandi profeti invita i suoi uditori a non illudersi dell'elezione in Abramo, della loro appartenenza etnica ad Abramo, ma compiere opere concrete degne dell'appartenenza della comunità dell'alleanza, perché se Dio vuole può far sorgere veri figli di Abramo anche dalle pietre (Mt 3,9).

Il suo battesimo non è una novità assoluta, nel panorama giudaico, fa parte dei tanti riti di abluzione praticate nelle comunità ebraiche del suo tempo. S'inserisce in questo periodo (come una specie di riforma della circoncisione, infatti, in alcuni casi molti preferivano il battesimo), però allo stesso tempo se ne distacca, perché appare caratterizzato dalla conversione, ma anche dall'anticipazione: “alla folla annunciava, dopo di me sta per venire colui che è più potente di me. Io non sono degno di abbassarmi e slacciargli i sandali. Io vi battezzai con l'acqua, lui vi battezzerà con lo Spirito Santo”. (Mc 1,7-8)

Il battesimo di Giovanni è in un certo senso provvisorio

Che battesimo era quello di Giovanni? Diverse sono le interpretazioni, opinione comune è quello di inserirlo tra i riti di abluzione del tempo, il battesimo dei proseliti, come a Qumran. Potrebbe essere che Giovanni fosse uno di questi, ma ci sono delle differenze:

·        non è un semplice rito di purificazione quello di Giovanni, per Giovanni non è reiterabile, non si può ripetere, il battesimo dei proseliti si poteva ripetere, ci si poteva battezzare più volte,

·        il battesimo di Giovanni viene dato una volta sola e non è auto amministrabile, quello dei proseliti si poteva fare da solo, qui invece c'è bisogno di un ministro, è lui che dà il battesimo. Il battesimo cristiano è collegato più al battesimo di Giovanni che alle altre forme, c'è un carattere di unicità.

·        Altra caratteristica del battesimo di Giovanni è che è universale, mentre con il battesimo dei proseliti si battezzavano solo i pagani che volevano diventare ebrei, qui si battezzavano tutti.

·         L'aspetto più specifico è che quello di Giovanni è precursore, un battesimo che ne richiama un altro, che richiama un altro battesimo, prefiguratore, ne prefigura un altro più potente (Mc 1,8 “Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo”). Il battesimo di Giovanni non è definitivo, ma rimanda a quello escatologico che è quello di Gesù.

            Giovanni ha una visione apocalittica, la venuta del messia coincide con il giorno dell'ira, è la fine, l'ultimo giorno, sente arrivare le voci di un Gesù che non brucia nessuno, mangia con i peccatori, predica misericordia e perdono, quindi manda i discepoli a chiedergli se è lui il messia. Conferma Gesù la pretesa messianica portando la testimonianza dei miracoli. Gesù al tempo stesso corregge la visione del battesimo, questa è l'ora del recupero e del perdono, Gesù vuole che tutti siano recuperati, questo richiede tempi lunghi, ai poveri è annunziata la buona novella, i poveri sarebbero gli ultimi.

per Giovanni, il Battesimo è:                                  Per Gesù, il Battesimo, è:

- ANTICIPAZIONE ;                                                          - REALIZZATORE

- PENITENZIALE (acqua);                                                 - PNEUMATICO (Spirito)

- PROVVISORIO                                                                - DEFINITIVO

 

 

IL BATTESIMO