TESTIMONIANZE CRISTIANE

 

Conosciamo e crediamo

 

Che cos'è la Chiesa?

 

La Chiesa secondo il Concilio

 

La Chiesa Sacramento

 

          Il concetto di mistero e sacramento sono molto simili. I vangeli parlano del mistero del regno di Dio, in realtà quando Gesù parla del Regno di Dio non parla altro che dell'azione di salvezza, l'espressione "Regno di Dio" potrebbe essere sostituita nei vangeli con quella di salvezza, con il Regno di Dio arriva la salvezza. In Paolo poi mysterion indica il piacere salvifico di Dio (Ef 3,9-11), La Chiesa è la sposa di Cristo e quindi è a  sua volta mysterion (Ef 5,32). Nelle prime traduzioni latine africane della Bibbia il termine sarà poi reso con sacramentum.

        Quando si è voluto attribuire alla Chiesa l'attributo di sacramento non è stato così semplice. Questo perché il termine era stato sino ad allora usando solo per la liturgia e perché il concilio di Trento aveva affermato che i sacramenti erano solamente 7 ne più ne meno. Si vedeva quindi in crisi il dogma come se il sacramento Chiesa facesse aumentare a 8 il numero dei sacramenti. Anche perché il concetto di sacramento sino ad allora era stato applicato solamente al concetto liturgico. Rahner e Semmelroth sono due degli autori di questa idea di sacramento.

          Ciò spiega perché il proemio dice "La Chiesa è in Cristo come un sacramento o segno e strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità di tutto il genere umano", proprio perché c'erano queste perplessità. Altra cautela è quell'“in” la Chiesa non è di per se un sacramento ma in Cristo è come un sacramento. Un sacramento è nella sua definizione segno che comunica la grazia, la Chiesa non è fonte di grazia, solo Cristo è fonte della grazia, la Chiesa è strumento della grazia, non fonte. La Chiesa quindi è in Cristo come un sacramento. La prima proposizione “in” indica la proposizione cristologica, Sant'Agostino diceva che l'unico vero sacramento è Cristo, la Chiesa lo è in quanto è in Lui. L'idea è contenuta nella dottrina del corpo di Cristo con cui Paolo estende nel tempo e nello spazio la presenza soteriologica del Risorto.

          È sacramento di comunione e di salvezza questo è lo scopo della sacramentalità della Chiesa, è lo Spirito che fa germogliare dal sacramento Cristo il sacramento Chiesa. Il modello sacramentale ci aiuta a dire l'importanza della Chiesa ciò che la rende mediatrice di salvezza, la Chiesa quindi non è solamente destinataria della salvezza ma deve essere anche segno per gli altri. Il modello sacramentale è un segno, è trasparente, la Chiesa è chiamata quindi a essere segno trasparente di comunione, l'idea di Chiesa sacramento impegna la Chiesa a essere segno trasparente. Il modello sacramentale impegna la Chiesa quindi. Questo modello nasceva dall'esigenza di recuperare la dimensione ecclesiologica dei sacramenti, non era un problema di numero dei sacramenti sicuramente. I sacramenti provengono da Cristo in lui hanno la loro origine, Cristo è quindi sacramento fontale, la Chiesa invece ha una sacramentalità fondamentale, in quanto è mediatrice della salvezza di Cristo. La categoria di Chiesa sacramento è abbastanza complessa e non è più un modello oggi molto richiamato.

 

La Chiesa secondo il Concilio